Difficoltà: Facile
INGREDIENTI
Per la base:
– 5 uova
– 7 cucchiai di zucchero semolato
– 5 cucchiai di farina 00
– 1 bustina di vanillina
Per il ripieno:
– 2 barattoli di crema spalmabile al pistacchio i Siciliani Dolgam
– Granella di pistacchio i Siciliani Dolgam
Per completare:
– 200 ml di panna fresca
– 1 cucchiaio di zucchero semolato
– scaglie di cioccolato
– granella di pistacchio i Siciliani Dolgam
– ribes fresco
– zucchero a velo
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Montate a neve ferma gli albumi e teneteli da parte. Sbattete con le fruste elettriche i tuorli insieme a 5 cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente.
Profumate con la vanillina, unite la farina e mescolate sempre con le fruste elettriche. Incorporate piano piano gli albumi montati a neve, facendo dei movimenti circolari dall alto verso il basso aiutandovi con una spatola. Mescolate finché il composto sia completamente omogeneo. Foderate con carta forno la teglia e versate il composto, livellatelo con la spatola su tutta la superficie in modo omogeneo.
Infornate in forno statico a 220 gradi per 6/7 minuti circa, finché la parte superiore sia leggermente dorata. Togliete la teglia dal forno e trasferite subito la base su un piano di lavoro. Cospargete la superficie della base ancora calda con i 2 cucchiai di zucchero rimasti e arrotolatela su se stessa dalla base più corta. Chiudete bene gli estremi con la carta forno a mò di caramella. Avvolgete il rotolo ottenuto con della pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare per 15 minuti.
Eliminate la pellicola, stendete il rotolo e spalmatelo con la crema al pistacchio coprendo tutta la superficie del rettangolo, cospargetelo con la granella di pistacchio e arrotolatelo nuovamente sempre dal lato più corto.
Montate la panna a neve ferma insieme allo zucchero e spalmatela su tutto il rotolo, decorate con le scaglie di cioccolato e la granella di pistacchio, adagiate il rotolo su un vassoio e trasferitelo in frigorifero a rassodare almeno per 1 ora. Riprendete il rotolo spolverizzate con lo zucchero a velo e decorate con il ribes fresco.